Questo sito non si avvale di cookie proprietari e non è interessato ad alcuna profilazione essendo nato solo per scopi didattico-culturali. Tuttavia possono esserci strumenti di terze parti (ad es. della Società che fornisce lo spazio web) che possono monitorare il sito, indipendentemente dalla volontà e responsabilità del webmaster. Se chi legge le pagine di questo sito non vuole utilizzare i cookie, può leggere qui come fare. In ogni caso chi prosegue a leggere e a scorrere le pagine di questo sito web, acconsente al loro eventuale tracciamento.

I p e r c u l t u r a

Crocevia di arti e scienze.

COPERTINA STORIA FILOSOFIA ARTE CINEMA LETTERATURA NATURA PERSONAGGI RECENSIONI L'AUTORE IL CAFFÈ LINK AMICI

Ignazio Burgio

Catanese, laureatosi a suo tempo in Filosofia, Ignazio Burgio ha lavorato per molti anni nel campo - solo in apparenza diametralmente opposto - dell'informatica, sia in Sicilia che nel Nord-Italia. Convinto sin dagli anni '80 che i computer avrebbero finito per invadere ogni angolo della nostra vita, ha potuto seguire da una posizione privilegiata, ovvero dall'interno, l'evoluzione delle nuove tecnologie, anche in ambito editoriale. Dopo aver pubblicato negli anni '90 un libro umoristico ancora in formato cartaceo, sprofondato in breve tempo nel buco nero del macero, con la trionfale avanzata di Internet nel nuovo millennio ha rivolto la propria attenzione alle nuove tecnologie. Ha pubblicato numerosi articoli - letti anche da decine di migliaia di lettori - in diversi periodici sia cartacei che on line, ed attualmente collabora con le riviste "Fenix" e "Basileia". Convinto che gli ebook siano una nuova epocale rivoluzione editoriale a più di cinquecento anni di distanza da Gutenberg, ha pubblicato nel 2012 il saggio "LE CIVILTÀ STELLARI" in formato epub e pdf, per conto dell'editore Narcissus.me . Sempre per il medesimo editore ha pubblicato l'anno successivo il romanzo storico "I CAVALIERI DELLE TORRI ARDENTI" - anch'esso in formato ebook - ambientato nella Sicilia medievale. Ultimamente è uscito anche il suo terzo ebook, IL VERISMO SVELATO, un saggio sulla letteratura, il teatro ed il cinema a cavallo tra Otto e Novecento. Indipendentemente dalla sorte che avranno i suoi libri elettronici, l'autore è convinto che rispetto ai libri cartacei essi potranno godere di alcuni significativi vantaggi (non obsolescenza, economicità, ecc.).
Il 6 dicembre 2014 ad Arcinazzo (Rm) ha ricevuto il Premio Nazionale Cronache del Mistero 2014 per il suo libro "LE CIVILTÀ STELLARI".

Gli ebook pubblicati


Il Verismo svelato
IL VERISMO SVELATO
Editore: Narcissus.me
Pagine: 163
Prezzo: 1,99 euro

On line su:
www.UltimaBooks.it
www.Mazy.it
www.TimReading.it
www.LibreriaRizzoli.Corriere.it
ed altre ancora...


Un saggio diverso, questo, che con l'ausilio della Scienza della comunicazione ricostruisce innanzitutto l'ambiente sociale e culturale tra Otto e Novecento - quello dell'Europa e dell'Italia post-unitaria, ma anche della Catania "belle epoque" - al fine di sottolinearne i fattori che più hanno condizionato la nascita e lo sviluppo della nuova letteratura sociale, naturalista e verista: l'alfabetizzazione di massa e l'espansione del numero dei lettori specie nei centri urbani, anche nell'universo femminile e fra i ceti operai; la produzione e distribuzione a livello industriale, grazie a nuove tecnologie, di quotidiani e riviste; la sostituzione dello stile del discorso orale e personale, con lo stile del discorso scritto impersonale, come nei saggi scientifici e letterari; l'innovazione nel teatro del buio in sala e del concetto di "quarta parete"; la nascita e lo sviluppo dei nuovi mass-media visivi, la fotografia ed il cinema. È un libro inoltre che soffermandosi sui rapporti tra gli autori ed i mezzi di trasmissione della loro arte e letteratura - lingua, dialetto, libri, giornali, teatro e cinema - svela anche l'origine degli stereotipi e dei luoghi comuni legati alla Sicilia ed al temperamento dei Siciliani. E trova anche occasione di indagare su questioni e misteri della storia del Verismo ancora irrisolti: sul misconosciuto romanzo "La Sfinge" di Capuana, dalle qualità pirandelliane in anticipo sui tempi; sulle ragioni dell'abbandono della composizione del romanzo "La Duchessa di Leyra" da parte di Verga; sul mitico film perduto di Martoglio "Sperduti nel buio", e via dicendo.

Sommario del volume - Raccontare "in bianco e nero": Verga fotografo ed il suo verismo - Il trionfo della carta stampata: i giornali, le novelle ed il verismo - Il narratore e lo scrittore: dalla letteratura romantica al verismo - Natura e società: lo stile di Verga - Buio in sala: la "quarta parete" ed il teatro verista - Il teatro di Capuana e De Roberto e la crisi del verismo - Nino Martoglio, Giovanni Grasso e la questione dialettale - Il Verismo e la "straordinaria invenzione" - Il cinema di Nino Martoglio - Una Cinecittà sotto L'Etna (Film) - Il cinema di Verga - Le due strade di Martoglio e Grasso - L'altra metà della Sicilia: Alessio Di Giovanni - La provincia e la metropoli: Luigi Pirandello - Conclusione - Bibliografia.



I cavalieri delle torri ardenti
I CAVALIERI DELLE TORRI ARDENTI
Editore: Narcissus.me
Pagine: 238
Prezzo: 1,99 euro

On line su:
www.UltimaBooks.it
www.Mazy.it
www.TimReading.it
www.LibreriaRizzoli.Corriere.it
ed altre ancora...


Nella Sicilia d'inizio '400 dopo la misteriosa morte del Re Martino si snodano le disavventure della sua giovane vedova, la Principessa Bianca di Navarra, inseguita per tutta l'isola dal vecchio conte catalano Bernardo Caprone, follemente innamorato di lei. Tra castelli assediati e cruente battaglie campali in cui si affrontano le differenti fazioni fedeli all'uno o all'altra, la Sicilia deve anche fronteggiare la minaccia dell'invasione del Re di Napoli. Ma chi muove realmente le fila dei drammatici e grotteschi avvenimenti sullo scacchiere siciliano? Chi ha realmente avvelenato il Re Martino? Quali occulti messaggi di fuoco rimbalzano da un castello all'altro della Sicilia? E dove si trova il perduto Diploma Aureo dell'Imperatore Federico II?
In questo appassionante romanzo, ispirato ad eventi storici realmente accaduti, si trova tutto ciò che ogni buon lettore può desiderare: storia, passioni, intrighi, continui colpi di scena, comicità esilarante e persino un pizzico di paranormale...

"...An historical fiction novel of new kind. Well documented until the fussiness respect to each environmental, cultural, historical detail of the Sicily of 1400, flows in a loose and captivating narrative since the first pages. Compelling and fascinating, the book summarizes facts and circumstances with a high degree of verisimilitude with narrative of human events seen from individual and collective point of view. Burgio reads and innovate, in Sicily, the genre of historical novel, without ever slipping into pedantry...".

("Trattasi di un romanzo storico di inedita fattura. Documentatissimo sino alla pignoleria rispetto ai dettagli ambientali, culturali, storici della Sicilia del 1400, si svolge in una narrazione sciolta e accattivante sin dalle prime pagine. Avvincente e affascinante, il libro compendia fatti e circostanze dotati di un alto grado di verosimiglianza con la narrazione di vicende umane singolari e collettive. Burgio rilegge e innova, in Sicilia, il genere del romanzo storico, senza mai scivolare nella pedanteria..."). Paul Devins, storico ed archeologo statunitense.

Indice del libro: Mar di Sardegna - I volti di pietra - Bianca - Il complotto - Il dilemma - Tristi nuove - Partita a scacchi - Canale di Sicilia - L'ottagono - Taormina - Teorema della spada - Sogni premonitori - Tra il dire e il fare - Gioco sporco - Pensieri pericolosi - Aidone - Siracusa - Aiuto insperato - L'artigliere - La sortita - La rivolta - Caccia aerea - Volatile malinconico - Versi sibillini - La terapia - Le rocce astrali - Patto di guerra - Minaccia lontana - Cattivo senso - Drammatici messaggi - Arma letale - Il codice - Fallaci illusioni - Regalmuto - Messaggi volanti - La notte delle volpi - Cambio di bandiera - La catena delle sorprese - Aria di sangue - Le ombre del passato - Napoli - Autunno amaro - Secondo colpo - Ombre nella notte - Notte agitata - Notizie inquietanti - Regali di Natale - Maneggi - Verdetto amaro - Torre infuocata - L'ora delle scelte - Tamburi di guerra - Giornate campali - Le mura di Palermo - Vento contrario - Le prigioni di Motta - Richiesta inopportuna - Doccia scozzese - Ammainabandiera - Senza maschera - Ospite inatteso - Mistero nella torre - Età geocentrica - Segno solare - Il fuoriuscito - Sonni agitati - Val di Mazara - Sotto la cripta - La maledizione dell'oro - Novità all'orizzonte - Trasferta - Tristi messaggi - L'addio - Mar di Sardegna - Nota dell'autore.



Le civiltà stellari
LE CIVILTÀ STELLARI
Editore: Narcissus.me
Pagine: 211
Prezzo: 1,99 euro

On line su:
www.UltimaBooks.it
www.Mazy.it
www.TimReading.it
Libreria Rizzoli
ed altre ancora...


Seconda edizione di un saggio molto apprezzato che ripercorre lo sviluppo delle conoscenze astronomiche degli antichi, il collegamento del culto della Grande Madre anatolica con le religioni solari e l'edificazione di menhir, circoli astronomici, templi, zigurrath e piramidi. Con un occhio particolare ai mutamenti climatici che si sono susseguiti sul nostro pianeta a partire dalla fine dell'ultima glaciazione - per l'interruzione della Corrente del Golfo, eruzioni vulcaniche, asteroidi o semplicemente per la naturale variazione dell'asse terrestre nel corso dei millenni - vengono seguite la nascita e la fine misteriosa di molte civiltà dalle conoscenze astronomiche sofisticate ed ancora non del tutto comprese, sia nel Vecchio Continente come anche in America. Anche molti enigmi del passato trovano in questo libro risposte più convincenti: le città sommerse al largo delle coste israeliane, il simbolismo solstiziale delle figure "a clessidra", le "città-labirinto" o anche i colossali e misteriosi monumenti egizi, il cui significato affonda in realtà nella storia precedente l'unificazione dell'antica terra faraonica. Poiché – com'è ovvio – i misteri di ogni civiltà vengono svelati soprattutto dal suo proprio passato.
Al volume è stato recentemente assegnato il PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO 2014, ALTIPIANI DI ARCINAZZO (RM).

Sommario del volume - Le città sommerse - Civiltà della preistoria - Mar Nero - Profughi della "civiltà madre" - I misteri sommersi del Canale di Sicilia - La chiave di Diodoro - Le isole della Grande Dea - La civiltà delle "Teste nere" - Il cielo sopra l'Egitto - La caduta delle stelle - Il "filo" di Arianna - Le città-tempio - Gli Etruschi e le città-labirinto - Architetture terrene, architetture celesti - Antichi misteri americani - Oltre le Colonne d'Ercole - Gli orizzonti della storia - Bibliografia ed osservazioni.




Per impressioni, suggerimenti, complimenti, critiche, stroncature, ecc. scrivere a:

ignazioburgio@tiscali.it



COPERTINA STORIA FILOSOFIA ARTE CINEMA LETTERATURA NATURA PERSONAGGI RECENSIONI L'AUTORE IL CAFFÈ LINK AMICI