Questo sito non si avvale di cookie proprietari e non è interessato ad alcuna profilazione essendo nato solo per scopi didattico-culturali. Tuttavia possono esserci strumenti di terze parti (ad es. della Società che fornisce lo spazio web) che possono monitorare il sito, indipendentemente dalla volontà e responsabilità del webmaster. Se chi legge le pagine di questo sito non vuole utilizzare i cookie, può leggere qui come fare. In ogni caso chi prosegue a leggere e a scorrere le pagine di questo sito web, acconsente al loro eventuale tracciamento.

I p e r c u l t u r a

Crocevia di arti e scienze.

COPERTINA STORIA FILOSOFIA ARTE CINEMA LETTERATURA NATURA PERSONAGGI RECENSIONI L'AUTORE IL CAFFÈ LINK AMICI


cliccare per leggere l'articolo ESSERE, COMUNICAZIONE, LINGUAGGIO La “Teoria dell'Informazione” di Claude Shannon - una formulazione matematica che definisce scientificamente le condizioni e la dinamica di ogni comunicazione, fisica, biologica e umana - può confermare anche a livello filosofico quanto suggerito dall'epoca attuale, ovvero che ogni cosa che esiste si dimostra in qualche maniera "comunicazione": anzi, non potrebbe esistere senza comunicare, ovvero senza condizionare in qualche modo quanto gli è intorno, anche senza volerlo. Tutto quanto si deduce da questa premessa ontologica - ovvero l'Essere = Comunicazione - può gettare piena luce sia sul comportamento umano individuale e di gruppo, sia sugli altri tradizionali problemi filosofici, quali ad es. l'Etica, l'Estetica, ecc. Anche la Filosofia della Storia, infine, può essere considerata sotto un'ottica diversa, come suggerito ad es. da Pier Luigi Fagan e dalla recente scoperta in Turchia di uno dei più antichi monumenti costruiti dall'uomo, risalente al 10.000 a. C. Leggi l'articolo.


cliccare per leggere l'articolo SIAMO SOLI NELL'UNIVERSO ? In questo articolo il Prof. Giuseppe Sperlinga, biologo naturalista e vice presidente dell'Associazione "Stelle e ambiente" illustra da un punto di vista strettamente scientifico le probabilità statistiche dell'esistenza della vita intelligente nell'Universo. Ricorda anche il messaggio inviato verso le stelle in formato binario dal radiotelescopio di Arecibo nel 1974, e discute tutti i problemi socio-culturali conseguenti ad una eventuale risposta, citando anche il cosiddetto "paradosso di Fermi". Si è ritenuto opportuno tuttavia, in una breve nota a fondo pagina, esprimere il nostro parere favorevole a quella percentuale di "casi ufologici" che le autorità militari di molti paesi hanno qualificato come irrisolti, diversamente dal netto scetticismo dell'autore, che comunque ringraziamo per il suo prezioso contributo scientifico. Leggi l'articolo.

cliccare per leggere l'articolo ROBOT, PRODUTTIVITA' INDUSTRIALE E RECESSIONE ECONOMICA. Secondo alcuni esperti come Pierre Larratourou l'attuale crisi economica sarebbe dovuta ad un esponenziale aumento della produttività industriale avvenuta in questi ultimi cinquant'anni, a motivo dell'installazione di robot e sofisticati software nelle fabbriche di mezzo mondo (specie quello occidentale). La disoccupazione, l'impoverimento dei ceti operai, la crisi dei consumi e la recessione sarebbero allora gli effetti a catena della "rivoluzione informatica" anche nell'industria. Il passato ci offre d'altronde diversi altri esempi di forte discrasia tra iperproduttività dei macchinari e crisi della domanda. Se le cose stanno realmente così allora a soffrirne sempre più saranno anche gli stessi imprenditori. Leggi l'articolo.

cliccare per leggere l'articolo PERCHÈ I POVERI SORRIDONO PIÙ DI NOI ? LA RISPOSTA DI TONNIES E SIMMEL. Nel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento due dei padri della Sociologia moderna, Ferdinand Tonnies e Georg Simmel analizzarono i due modelli sociali fondamentali, la piccola comunità e la grande società urbana, descrivendone pregi e difetti di entrambi. A distanza di più di un secolo le loro conclusioni sono senza alcun dubbio ancora attuali riguardo alle tante contraddizioni della società contemporanea. Soprattutto riescono a rispondere chiaramente agli interrogativi che si pongono le persone a digiuno di sociologia, confermando ciò che intuiscono in base al proprio senso comune. Leggi l'articolo.

cliccare per leggere l'articolo IL BELLO DELLA BRUTTA COPIA: IL RUOLO DELLA CARTA NELLO SVILUPPO CULTURALE ITALIANO NEL MEDIOEVO. Il XIII secolo vede in Italia la nascita pressocchè improvvisa di una letteratura in volgare già molto matura e raffinata nella quale non solo la poesia raggiunge livelli già eccelsi, ma anche la prosa narrativa, ed in minor misura anche quella scientifica, si dimostrano di altissima qualità. Quali i motivi di questa spettacolare esplosione culturale ? I classici fattori socio-economici (lo sviluppo delle città, di una borghesia mercantile, ecc.) sembrano insufficienti a rispondere esaurientemente a questa domanda. Così in questo articolo viene focalizzata l'attenzione su di un elemento fino ad ora troppo trascurato, ma di fondamentale importanza: l'entrata in scena nella civiltà medievale della carta. Leggi l'articolo.

cliccare per leggere l'articolo TARTAGLIA, GALILEO E LA NASCITA "ESPLOSIVA" DELLA SCIENZA MODERNA. Le origini della scienza moderna vengono fatte risalire a Galileo ed ai suoi studi sul moto analizzato in senso strettamente matematico. Tuttavia anche i Greci nell'antichità avevano studiato il movimento, ma non vi applicarono mai alcuna formula matematica, nonostante la scienza dei numeri ed anche la fisica fossero di elevato livello. Come mai tale scelta ? La risposta consiste nel fatto che Galileo, e prima di lui Nicolò Tartaglia, furono indotti a studiare con precisione matematica il moto da una tecnologia che nel Rinascimento faceva sentire pesantemente la sua presenza, ma che gli antichi Greci, per loro fortuna, non conobbero mai. Leggi l'articolo.



Centro Filosofico Internazionale Karl-Otto Apel
sito del Centro Studi di Acquappesa dedicato al filosofo tedesco.
Csfilosofia.it
sito del Collegio Siciliano di Filosofia
Filosofia.it
il portale italiano di Filosofia
Sitosophia.org
il sito degli studenti di Filosofia di Catania.
Filosofia della relazione
sito realizzato dal Prof. Nicola Tenerelli.
Filosofia per tutti
sito molto originale ideato e realizzato da Giuseppe Cirigliano. Contiene anche una pagina di Storia della filosofia "in versi".
Filosoficamente.org
Dialogo e comune riflessione.
Filosofico.net
la Filosofia e i suoi Eroi.
L'Unità del Pensiero
rivista di Filosofia fondata e diretta da Giovanni Sansonetti.
Ousia
la Filosofia in rete.
Vivere filosofando
web filosofico di Marco Apolloni.
Philosophical Society.com
sito web in lingua inglese per studenti e ricercatori.

PensieroFilosofico.it è un portale innovativo ed originale
ideato da Fabio Pappalardo,
appassionato e studioso di Filosofia da diversi anni.
IISF
sito web dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Nuova Acropoli
50 anni di filosofia nel mondo.
Chora
sito del Gruppo di Ricerca Filosofica Chora.
COPERTINA STORIA FILOSOFIA ARTE CINEMA LETTERATURA NATURA PERSONAGGI RECENSIONI L'AUTORE IL CAFFÈ LINK AMICI